Al via l’edizione 2026 del Premio CarlottaxARCHITETTURA

È stato pubblicato il bando dell’edizione 2026 del Premio Internazionale di Architettura “CarlottaxARCHITETTURA”, iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’architettura contemporanea e alla diffusione di un approccio progettuale etico, innovativo e attento alle trasformazioni del nostro tempo.

Il Premio nasce in memoria di Carlotta Reitano, già Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, ricordata per il suo impegno nella promozione della cultura architettonica, nel coinvolgimento dei giovani professionisti e nella costruzione di spazi di dialogo tra professione, accademia e società civile.

Giunto alla sua sesta edizione, CarlottaxARCHITETTURA si propone di mettere in luce opere e progettisti capaci di rispondere alle sfide della contemporaneità – sostenibilità, qualità progettuale, trasformazioni urbane e attenzione al contesto – contribuendo alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio e della cultura architettonica.

La partecipazione è aperta ad architetti singoli o associati di qualsiasi nazionalità, autori di opere realizzate in Italia o all’estero. Il Premio si articola in quattro categorie:

  • Opere di Architettura
  • Opere di Restauro o Recupero
  • Opere di Interni e/o Design
  • Progetti di Giovani Architetti Under 35

Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Concorsi AWN del CNAPPC. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 16 febbraio 2026, ore 12.00. La cerimonia di premiazione si terrà il 17 marzo 2026 a Roma.

Il Premio è promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Catania, dal CNAPPC e dal Comune di Catania – Assessorato alla Cultura, in partnership con AIL Catania.

Tutti i dettagli e il bando integrale sono disponibili sulla piattaforma Concorsi AWN.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento